Le sedie sala da pranzo sono senza dubbio uno degli elementi dell’arredamento al quale dobbiamo prestare molta attenzione da molti punti di vista: estetica, comodità, praticità, finalità ecc. Si tratta infatti di una seduta che deve offrire il massimo, non sono al momento del pranzo o della cena ma anche quando ci si riunisce con gli amici o la famiglia. La vendita di sedie per soggiorno economiche ha fatto sì che il mercato si riempisse di una grandissima quantità di modelli con differenti qualità, stili e rifiniture.
Se sei interessato a comprare sedie per soggiorno online, nei seguenti paragrafi trovi le caratteristiche comuni a tutte, i principali tipi di sedie per sala da pranzo e alcuni aspetti in evidenza rispetto a design e rifiniture. Leggi con attenzione e prendi nota, per essere certo di fare la scelta giusta.
Caratteristiche tipiche delle sedie per soggiorno
Di solito con la maggior parte dei mobili, i modelli che puoi trovare nei cataloghi di sedie per soggiorno online sono i più diversi. Esistono però alcune caratteristiche che di solito sono presenti nella maggior parte di questi tipi di seduta. Per esempio, l’assenza dei braccioli, per lo meno se abbiamo intenzione di usarle insieme al tavolo da pranzo. In questo caso i braccioli sono un complemento che generalmente associamo a una maggiore sensazione di comfort. Potrebbero comunque occupare troppo spazio in sale da pranzo o soggiorni di dimensioni ridotte o addirittura sbattere contro il tavolo, che invece, dovrebbe servire come un punto d’appoggio.
Tutto ciò non significa che non esistano sedie per sala da pranzo con braccioli, generalmente chiamate poltrone, però di solo si preferiscono in quei modelli che hanno più di una funzione: cena, lavoro o anche una seduta indipendente.
Un'altra caratteristica comune ha a che fare con lo schienale: ce ne sono di vari tipi, dritti o con un leggero grado di inclinazione anche se questi ultimi sono quelli che risultano più comodi, sopratutto quando ci si intrattiene a tavola.
Lo schienale generalmente non è eccessivamente alto, o comunque il punto di più alto di solito non supera l'altezza della testa: in questo modo chi si trova seduto sulla sedia ha più ampia libertà di movimento, e può voltarsi e girare la testa all'indietro se ne avesse bisogno, motivi per i quali di solito l'altezza dello schienale non supera i 110 cm.
Invece dobbiamo scartare le sedie con ruote o con seduta girevole o ancora, regolabili in altezza, visto che durante una cena non si ha bisogno di queste caratteristiche, anzi: si è rilassati e comodi e quelle a struttura fissa compiono perfettamente la loro funzione di dare stabilità e comodità.
Tipi di sedie per soggiorno in base ai materiali
Quando ci troviamo a comparare le diverse sedie per salotto online, ci rendiamo conto subito che i molti modelli presenti vengono realizzati con un solo materiale, o combinandone vari dove però sempre ne prevarrà di uno di quelli. Di seguito ti riportiamo i materiali più abituali all'ora di comprare sedie per la sala da pranzo:
-
Legno: senza dubbio il materiale più classico e il preferito di moltissimi clienti, dovuto a differenti ragioni. Per esempio, l'eleganza che trasmette. Inoltre è un materiale facile da pulire e disponibile in diverse colorazioni.
-
Metallo: è il materiale più utilizzato per la struttura, indipendentemente dal fatto che il sedile sia realizzato in legno o altri materiali, come la plastica resistente. Acciaio inossidabile e alluminio sono le opzioni più abituali e rendono possibile che la sedia abbia gambe più sottili in comparazione con l'utilizzo di altri materiali.
-
Vimini: ha innegabilmente uno stile rustico che ci riporta alle tradizioni e al mondo rurale. Non essendo un materiale duro e potendo offrire una certa elasticità, molte sedute realizzate in vimini sono piane, anche se molti modelli optano per inserire una piccola imbottitura a parte.
-
Rivestite in pelle o tessuto: la struttura più abituale per questi tipi di sedie per sala da pranzo è il legno e nel caso in cui la sedia sia rivestita in pelle o tessuto, lo stile è assicurato e l'eleganza la caratteristica principale. Di solito si preferisce la pelle sintentica per questioni di rifiniture, facilità di pulizia e rapporto qualità-prezzo. Nel caso di quelle rivestite in tessuto, le varianti, in quanto a fantastia e stampe, sono innumerevoli.
Design e rifiniture delle sedie da soggiorno
In realtà non esiste una tipologia concreta in funzione del design, pero sì certe proposte che di solito vengono accettate dai clienti che vogliono acquistare sedie per salotto online. Per esempio, quella dei colori "jolly": il bianco, il grigio e, sopratutto, il nero sono scelte molto frequenti perchè si abbinano molto bene a ambienti differenti. Inoltre la sensazione di pulito che trasmettono è permanente.
Ad ogni modo, l'opzione contraria, non è che riscuota meno successo: quella dei colori vivi, allegri e intensi, come possono essere il rosso o il verde. Sono sedie per soggiorni apposite per ambienti molto concreti, e con uno stile personale, quasi sempre di spirito urbano e moderno.
A parte dobbiamo parlare del marrone: il colore per eccellenza del legno, è molto frequente nelle sue diverse tonalità e di solito si preferisce in soggiorni dallo stile più classico. Inoltre è anche molto presente nelle sedie in vimini, essendo il suo colore naturale.
Per finire, le fantasie trovano il loro ambiente naturale sui tessuti con cui vengono rivestite le sedie da soggiorno: fiori, motivi geometrici e qualsiasi tipo di disegno calzano a pennello e sono anche personalizzabili.
Altre considerazioni all'ora di acquistare sedie per soggiorno
Prima di ordinare sedie per sala da pranzo online, ci sono alcuni punti da tenere in considerazione. Innanzitutto, considerare l'ambiente nelle quali andranno messe, principalmente se si tratta di un luogo di design, dove dovranno lasciar trasparire uno stile classico o moderno, a seconda del proprio salotto.
Tuttavia, di è ancor più importante pensare al tavolo. Un tavolo senza sedie non ha senso e viceversa. Per questo motivo devo abbinarsi bene, in molti sensi e specialmente quanto a misure e dimesioni: lo spazio occupato delle sedie deve adattarsi bene ai lati del tavolo per evitare che si producano spiacevoli situazioni, come per esempio il ritrovarci a posizionare una sedia giusto dove c'è la gamba del tavolo. Inoltre, anche lo spazio tra sedile e bordo inferiore del tavolo deve essere grande a sufficienza per permetterci di sederci con facilità e muovere le gambe comodamente.
Le sedie sala da pranzo sono senza dubbio uno degli elementi dell’arredamento al quale dobbiamo prestare molta attenzione da molti punti di vista: estetica, comodità, praticità, finalità ecc. Si tratta infatti di una seduta che deve offrire il massimo, non sono al momento del pranzo o della cena ma anche quando ci si riunisce con gli amici o la famiglia. La vendita di sedie per soggiorno economiche ha fatto sì che il mercato si riempisse di una grandissima quantità di modelli con differenti qualità, stili e rifiniture.
Se sei interessato a comprare sedie per soggiorno online, nei seguenti paragrafi trovi le caratteristiche comuni a tutte, i principali tipi di sedie per sala da p... [+Info]