Gli sgabelli sono diventati un complemento d’arredo sempre più presi in considerazione nelle nostre case, specialmente in ambienti in cui stile e modernità sono la priorità. Il loro scopo non è sostituire le sedie ma diventarne un accessorio, specialmente in cucina. Su Homy Arredi puoi acquistare online sgabelli di vario genere: con schienale o meno, con struttura in legno o metallo, regolabili o fissi... Tutti i tipi di sgabelli ti verranno spiegati nei seguenti paragrafi.
Gli sgabelli hanno la funzione di offrire una seduta comoda, in modo rapido. “Rapido” perchè di solito sono più alti delle sedie normali, facendo in modo tale che, per sedersi, non serva piegarsi nè realizzare sforzi al momento di alzarsi. In molti casi è un punto di appoggio, con un’altezza naturale, per il corpo umano.
D’altra parte, risultano molto comodi anche perchè si usano come seduta per le cucine con penisola, o per tavoli alti, dove una sedia convenzionale non è la soluzione adeguata. Che siano dotati di un’imbottitura o meno, sono pensati per donarti comfort durante un tempo limitato, per esempio mentre fai colazione o pranzi rapidamente. Come vedremo, le strutture regolabili o gli appoggiapiedi sono alcuni dettagli extra che contribuiscono a donarti un comfort maggiore.
Tipi di sgabelli, in base alle caratteristiche
Se prestiamo attenzione ad alcune caratteristiche di cui sono dotate, possiamo classificare queste sedute in modi molto differenti, a volte con sottili differenze che però sono importanti. Le seguenti sono alcune opzioni per chi sia interessato a comprare sgabelli online:
-
Sgabello senza schienale: gli sgabelli senza schienale sono pensati per offrirti una seduta durante un lasso di tempo breve e in un luogo in cui chi si trovi seduto, possa appoggiare braccia e gomiti, per togliere così peso al busto. Uno dei principali vantaggi è che si possono riporre facilmente: basta spostarli leggermente per nasconderli per es. sotto la penisola o l’isola della cucina. Per questo motivo sono sedute versatili e molto pratici per qualsiasi tipo di cucina o di stanza, con un tavolo alto, penisola o isola.
-
Sgabello con schienale: permettono di appoggiare lievemente la parte lombare, l’opzione giusta per scaricare il peso dalla schiena e sentirsi più comodi. La scelta di uno sgabello con schienale dovrebbe essere una scelta più ponderata rispetto alla scelta di uno sgabello che ne è privo, e non solo da un punto di vista estetico: dobbiamo essere certi dello spazio in cui si andranno a collocare e di quanto spazio verranno a occupare una volta riposti, già che nella maggior parte dei casi non si ripongono completamente sotto la penisola o isola della cucina, e lo schienale di solito rimane appoggiato al bordo delle stesse. Come vedremo più avanti, esistono anche sgabelli regolabili, però ridurne l’altezza solo per poterli riporre sotto la penisola, non risulterebbe nè estetico, nè pratico.
Il grado di regolazione della struttura è un altro punto da tenere in considerazione quando parliamo di sgabelli:
-
Sgabelli fissi: sono dotati di struttura non flessibile nè regolabile e normalmente sono composti da 4 gambe. Dettaglio che gli conferisce stabilità e robustezza.
-
Sgabelli regolabili in altezza: sono realizzati con una struttura in genere formata da un’unica barra verticale al cui interno troviamo un pistone a gas. Una leva laterale permette di regolarne l’altezza mediante una leggera pressione. La base dello sgabello è più ampia per garantirne stabilità. Il vantaggio di questa tipologia di sgabelli è ovvio: potendo regolarne l’altezza, si adattano facilmente alla persona che ci si siede così come alla maggior parte di penisole, isole e tavoli alti.
-
Sgabelli girevoli: non è proprio una funzione esclusiva, dato che la possiamo trovare anche negli sgabelli regolabili in altezza. In base al tipo di modello, il meccanismo girevole si può bloccare o meno. Punto forte di questi modelli girevoli è la possibilità di girare a 360º, facilitandone sia l’adattamento alla stanza in cui vengono situati, sia la seduta.
Tipi di sgabelli che fanno la differenza
Un’altra classificazione abituale dei cataloghi di sgabelli online è quella che li suddivide in base al materiale di realizzazione della struttura:
-
Sgabelli in legno: di solito hanno un aspetto più classico e la struttura è fissa. Possono essere la soluzione ideale per case in stile rustico, o penisole ed isole, realizzate a loro volta in legno.
-
Sgabelli in metallo: possono essere fissi o regolabili e giratori. Generalmente vengono realizzati con un design molto moderno, visto che il loro uso è perfetto in cucine con dettagli in acciaio in cui la componente tecnologica è molto palese.
Anche i differenti rivestimenti fanno la differenza all’ora di acquistare uno sgabello
-
Sgabelli rivestiti in pelle: apportano un tocco di eleganza alla stanza. Sono imbottiti tanto nella zona del sedile come nella zona dello schienale, dipendendo dal modello. Manutenzione e pulizia sono semplici, anche se bisogna prestarci più attezione soprattutto se si tratta di vera pelle. Per quanto riguarda invece i modelli rivestiti in similpelle, come la maggior parte di quelli presenti su Homy Arredi, si mantengono molto bene con il passare del tempo, così da richiedere un’attenzione meno esigente.
-
Sgabelli rivestiti in tessuto: di solito stanno molto bene abbinati ad una struttura in legno. il rivestimento, dalle fantasie più varie, è soprendente: tinte unite, stampe, colori vivaci, scritte, immagini suggestive…
-
Sgabelli in plastica resistente: sgeneralmente sono quelli più leggeri, però non per questo meno stabili. È un modello dalla superficie lucida e liscia, di facile pulizia. Le forme ricurve gli conferiscono design d’avanguardia.
Oltre a tutti queste tipologie, se andrai a dare un’occhiata al nostro ampio catalogo di sgabelli online, sicuramente troverai qualche altra caratteristica che sarà decisiva nella scelta di uno piuttosto che di un altro modello. Per esempio, i braccioli che, insieme allo schienale, ti aiuteranno ad adottare una posizione ancora più comoda, a immagine e somiglianza di molte poltrone, o per lo meno dalla cintura verso l’alto. O ancora, i poggiapiedi, un elemento chiave per poter ottenere una postura più naturale e confortevole, già che le gambe rimangono leggermente piegate.
Gli sgabelli sono diventati un complemento d’arredo sempre più presi in considerazione nelle nostre case, specialmente in ambienti in cui stile e modernità sono la priorità. Il loro scopo non è sostituire le sedie ma diventarne un accessorio, specialmente in cucina. Su Homy Arredi puoi acquistare online sgabelli di vario genere: con schienale o meno, con struttura in legno o metallo, regolabili o fissi... Tutti i tipi di sgabelli ti verranno spiegati nei seguenti paragrafi.
[+Info]