Gli sgabelli in legno hanno la straordinaria capacità di trasformare la stanza in uno spazio speciale, con un tocco personale. Sarà questo il motivo per cui contano sempre con un grandissimo numero di clienti, incluso i professionisti del mondo degli arredamenti. Inoltre, al contrario di quello che potrebbe sembrare, questo tipo di seduta, è molto versatile, capace di adattarsi a diversi spazi tanto interne come esterne. Se hai intenzione di comprare sgabelli in legno via Internet, nei seguenti paragrafi ti spiegheremo le loro principali caratteristiche e varianti che potrai inoltre trovare sul catalogo online di homyarredi.it.
Gli sgabelli in legno sono un tipo di seduta con caratteristiche molto concrete, che li diffenziano in modo chiaro dalle sedie convenzionali e anche dal resto degli sgabelli. A continuazione alcuni dei tratti tipici della maggior parte dei modelli:
-
La struttura è fissa: a differenza degli sgabelli in metallo in cui spesso l'altezza è regolabile e la seduta girevole, gli sgabelli in legno quasi sempre sono dotati di struttura fissa, composta da quattro gambe e poggiapiedi. Ciò dona stabilità e robustezza alla seduta oltre che comidodità alla persona seduta.
-
Stile classico: il legno ha il potere di dare un tocco tradizionale e allo stesso tempo conferire eleganza a quasiasi tipo di arredo. E gli sgabelli non ne sono un'eccezione. Indipendentemente dallo stile, questo tipo di materiale rende l'arredo nobile e umile allo stesso tempo: dice molto sui gusti della persona che decide usarli come elemento di decorazione. Come si può apprezzare nel nostro catalogo di sgabelli in legno online, i modelli dallo stile classico si possono classificare in due grandi gruppi:
-
Sgabelli in stile rustico: il legno è sempre il materiale più gettonato al momento di arredare le case di campagna e nell'ambito rurale. Si fonde completamente con l'ambiente circonstante trasmettendo un senso di serenità e di armonia con la natura.
-
Sgabelli in stile vintage: il legno è stato anche uno dei materiali più utilizzati negli appartamenti degli anni 50 e 60. Per questo motivo, molti modelli sono in stile rétro con linee che si ispirano ai mobili dell'epoca.
-
Facilidad de limpieza: gli sgabelli in legno, grazie alle curate rifinture, rilsutano di facile pulizia e conservazione. Independentemente dal fatto che siano laccati o verniciati, un panno in cotone leggermente inumidito con prodotti appositi per la puliza del legno è sufficiente a manterli brillanti.
Varianti di sgabelli in legno
A parte delle caratteristiche di cui sopra possiamo comunque trovare altri tipi di sgabelli in legno dallo stile e prestazioni diverse. Di seguito alcuni esempi, che puoi trovare anche nel catalogo di sgabelli in legno online di Homy Arredi:
-
Sgabelli in legno con schienale o senza: in realtà realidad, è una caratteristica distintiva in tutti i tipi di sgabello, quindi anche nel caso dei modelli in legno. Lo schienale permette di appoggiare lievemente la parte lombare, l’opzione giusta per scaricare il peso dalla schiena e sentirsi più comodi. La scelta di uno sgabello con schienale dovrebbe essere una scelta più ponderata rispetto alla scelta di uno sgabello che ne è privo, e non solo da un punto di vista estetico: dobbiamo essere certi dello spazio in cui si andranno a collocare e di quanto spazio verranno a occupare una volta riposti, già che nella maggior parte dei casi non si ripongono completamente sotto la penisola o isola della cucina, e lo schienale di solito rimane appoggiato al bordo delle stesse. Come vedremo più avanti, esistono anche sgabelli regolabili, però ridurne l’altezza solo per poterli riporre sotto la penisola, non risulterebbe nè estetico, nè pratico.
-
Sgabelli in legno imbottiti o meno: l'imbottitura è uno strumento che apporta comodità e che di solito è presente negli sgabelli in stile vintage, anche se in alcuni modelli viene imbottito anche lo schienale. Il rivestimento di solito è in pelle, o come nella maggior parte dei modelli di Homy Arredi, è in similpelle. Questi ultimi non hanno bisogno di una pulizia complicata, così come i modelli in legno: un panno umido sarà sufficiente per togliere la polvere e ottenre un brillante risultato.
-
Sgabelli in legno e metallo: alcuni sgabelli dallo stile più moderno ricorrono al legno, generalmente associandolo a parti in metallo o plastica super restistente. In questo caso, il legno, di solito, viene utilizzato per sedile e schienale, mentre struttura o gambe vengono realizzate in metallo, permendo così anche l'installazione di un sistema di regolazione dell'altezza o la base girevole.
-
Sgabelli in legno marrone o in altri colori: il colore più abituale del legno è, ovviamente, il marrone nelle sue distinte tonalità, dettaglio apprezzabile sopratutto nei modelli in stile più rustico. Ad ogni modo, il legno può essere trattato anche in altri colori, sopratutto negli sgabelli vintage. In questi casi, i colori più abituali sono il bianco e il nero anche se esistono altri modelli più eccentrici, in cui si tinge il rivestimento in similpelle con colori più vivaci come il crema, il grigio e il rosso.
Dove utilizzare gli sgabelli in legno: consigli per un abbinamento perfetto
Come succede con la maggior parte degli sgabelli, il luogo ideale in cui posizionarli è la cucina, almeno in quelle cucine dotate di un'isola o penisola per fare colazione o di tavolo alto, che sia quadrato o rotondo. In questo modo la cucina aquisisce una nuova dimensione: smette di essere uno spazio meramente practico dove preparare il pranzo, per diventare un luogo molto più accogliente, adatto anche per stare in famiglia.
Un altro spazio in cui possiamo posizionare alcuni sgabelli in legno è il patio, o un porticato. In questo caso, dobbiamo aggiungere un tavolo alto e il fatto che il clima esterno alla casa sia leggermente umido, altrimenti rischiamo che il legno si deteriori, stando in ambienti secchi.
Per concludere, anche molti professionisti del settore della ristorazione decidono acquistare sgabelli in legno appositi per bar e, specialmente, per ristoranti con servizio bar. È una soluzione ideale che perfemette di aprofittare dello spazio in modo utile, dona comodità ed eleganza, in perfetta armonia con il resto del locale.
Gli sgabelli in legno hanno la straordinaria capacità di trasformare la stanza in uno spazio speciale, con un tocco personale. Sarà questo il motivo per cui contano sempre con un grandissimo numero di clienti, incluso i professionisti del mondo degli arredamenti. Inoltre, al contrario di quello che potrebbe sembrare, questo tipo di seduta, è molto versatile, capace di adattarsi a diversi spazi tanto interne come esterne. Se hai intenzione di comprare sgabelli in legno via Internet, nei seguenti paragrafi ti spiegheremo le loro principali caratteristiche e varianti che potrai inoltre trovare sul catalogo online di [+Info]