Gli sgabelli da bar sono un complemento d'arredo imprescindibile nel settore della ristorazione: apportano comodità, sfruttano al meglio lo spazio del locale, facilitano lo spostamento dei clienti nello spazio prossimo al bancone ecc. Se hai intenzione di acquistare sgabelli online, mettiamo a tua disposizione una serie di informazioni e consigli ai quali attenerti prima di scegliere un modello piuttosto che un altro. Nel catalogo di Homy Arredi troverai la soluzione in base alle tue esigenze.
Gli sgabelli da bar sono un tipo di seduta dalle caratteristiche molto concrete, che li rendono differenti rispetto ad altri tipi di sgabelli, come quelli da cucina o quelli in legno, anche se ci sono modelli che, grazie alla loro versatilità, possono far parte di categorie molto diverse. Alcuni dei tratti principali che di solito sono presenti in tutti gli sgabelli da bar possono essere:
-
Il design moderno: salvo casi molto concreti in cui si preferisce uno stile più vintage, rustico o esotico, la maggior parte dei modelli presenti sul nostro catalogo di sgabelli da bar online spiccano grazie al disegno moderno. E non è un caso: i bar generalmente sono alla costante ricerca di uno stile attuale e sofisticato, specialmente se si tratta di un cocktail-bar.
-
Stile colorato: anche se in molti bar si preferiscono colori neutri, come nero, bianco o grigio, il design degli sgabelli può anche comprendere colori vivaci ed eccentrici come alcune tonalità del rosso, azzurro o arancione. Queste note di colore apportano un aria sosficata al locale.
-
Appoggiapiedi: in realtà, l'appoggiapiedi è un elemento praticamente indispensabile in tutti gli sgabelli, però in questo caso la sua importanza aumenta in quanto permette che il cliente adotti una postura naturale, immediatamente e senza sforzi, dettaglio da non trascurare se vogliamo ottenere che il cliente si senta como e a suo agio mentre è al bancone.
-
Facile pulizia: una caratteristica fondamentale da tenere in considerazione, su un piano più pratico, quando dobbiamo acquistare degli sgabelli da bar è la pulizia. In un bar, dove logicamente c'è un grande traffico di cibo e bevande, gli sgabelli rischiano di sporcarsi molto facilmente. Per questo motivo, è fondamentale che siano facili da pulire. I modelli in metallo o in plastica resistente sono quelli che più si adattano a questa esigenza, così come quelli rivestiti in similpelle. In ogni caso, un panno inumidito è sufficiente per tenere gli sgabelli puliti. Gli sgabelli in tessuto, invece, generalmente non vengono scelti come complemento d'arredo di un bar proprio per la difficile pulizie di eventuali macchie.
-
Altezza regolabile: in realtà, il fatto che lo sgabello sia regolabile in altezza, non è una caratteristica fondamentale negli sgabelli da bar. La possibilità di regolarlo in altezza semplicemente forniscono al cliente un dettaglio che però può provocare un certo dislivello tra la persona e il bancone. Nella maggior parte dei casi, è molto più adeguato acquistare uno sgabello con struttura fissa calcolandone l'altezza rispetto al bancone. In questo modo tutti i clienti, , indipendentemente dalla statura, adoteranno sempre una postura più adeguata stando al bancone. In questo senso, bisogna ricordare, che lo spazio ideale da mantenere tra le gambe della persona seduta e il bordo di un tavolo normale generalmente è di 20 cm, che nel caso degli sgabelli deve essere maggiore, per favorire una postura più eretta.
Aspetti da tenere in considerazione al momento dell'acquisto di sgabelli da bar
Non tutti gli sgabelli da bar sono uguali. E non tutti i bar uguali. In base allo spazio, e sopratutto, in base al numero di persone che si concentrano attorno al bancone, la scelta di un tipo di sgabello può cambiare. A continuazione alcuni aspetti da tenere in considerazione nella scelta:
-
Sedile girevole: è un dettaglio molto pratico, sopratutto in spazi ridotti. Con questa opzione, il cliente è libero di muoversi molto più facilmente all'ora di sedersi al bancone o di andarsene.
-
Schienale: se l'idea è che il cliente passi un periodo di tempo più o meno lungo davanti al bancone, si possono preferire modelli che puntino sulla comodità del cliente e optare per sgabelli da bar dotati di schienale. Se la zona del bancone però è piccola, e ha una grande affluenza di clienti, forse sarà meglio preferire il libero e como movimento del resto della clientela, e quindi scegliere modelli senza schienale. Gli sgabelli senza schienale sono comunque una buona scelta quando il cliente non passa troppo tempo al bancone, funzionando come sgabello per una breve sosta prima di accomodarsi al tavolo.
-
Sgabelli con gambe o barra verticale: bisogna tenere resente che gli sgabelli con gambe occupano più spazio all'interno del locale, mentre quelli con struttura con barra verticale sono molto discreti, ideali per spazi ridotti.
-
Braccioli: si tratta di un altro elemento facoltativo e che si deve scegliere in funzione allo spazio di cui dispone. Vengono consigliati quando il bancone è ampio e non si prevede una grande concentrazione di persone, come per esempio nei casi in cui il bancone è usato come servizio complementare al ristorante.
-
Sedile e schienale imbottiti: si tratta di una scelta interessante quando il locale è tranquillo, stile lounge bar. In questi casi lo sgabello deve permettere che le conversazioni dei clienti avvengano in piena comodità: se schienale e sedile sono imbottiti i clienti saranno piacevolmente a loro agio e in totale relax.
Come conclusione a tutto ciò, possiamo affermare che:
-
Se disponi di un locale con spazi ridotti e attorno al bancone, si concentra un gran numero di persone, molte delle quali in piedi, l'opzione migliore è scegliere sgabelli da bar senza schienale nè braccioli, con sedile girevole e con struttura con barra verticale.
-
Invece, se disponi di un locale ampio e di un ambiente rilassato, puoi optare per altri modelli di sgabelli da bar, come per esempio i modelli imbottiti, con schienale, braccioli e struttura con quattro gambe.
Gli sgabelli da bar sono un complemento d'arredo imprescindibile nel settore della ristorazione: apportano comodità, sfruttano al meglio lo spazio del locale, facilitano lo spostamento dei clienti nello spazio prossimo al bancone ecc. Se hai intenzione di acquistare sgabelli online, mettiamo a tua disposizione una serie di informazioni e consigli ai quali attenerti prima di scegliere un modello piuttosto che un altro. Nel catalogo di Homy Arredi troverai la soluzione in base alle tue esigenze.
[+Info]